Audi Q5   Uso   adaptive cruise control (ACC)  Impianto di regolazione della velocità e della distanza di sicurezza
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
La distanza di sicurezza può essere impostata su quattro livelli diversi.
Spingere la leva Fig. 1 una volta in direzione -+- o ---. Sul display del quadro strumenti viene visualizzata brevemente la distanza attualmente impostata.
Spingere la leva di nuovo in direzione -+- o ---, per aumentare o diminuire la distanza rispettivamente di un livello.
Selezione della distanza
La distanza da mantenere dal veicolo che precede viene determinata in base ai cosiddetti intervalli di marcia spaziotemporali. Una volta stabilito, tra la propria vettura e il veicolo che precede, un determinato intervallo di marcia, questo viene mantenuto costante. In questo modo si ha una distanza in funzione della velocità di marcia. Quanto più elevata è la velocità di marcia, tanto maggiore sarà la distanza di sicurezza in metri da mantenere ATTENZIONE!.
I valori della distanza qui riportati sono valori di riferimento e possono differire da quelli effettivi a seconda della situazione e dello stile di guida dell'automobilista che precede.
Distanza 1
Questa impostazione è consigliata per una guida veloce in colonna. L'intervallo temporale è di 1 secondo. Tradotto in termini di spazio, per esempio:
  • alla velocità di 50 km/h, 14 metri di distanza
  • alla velocità di 130 km/h, 36 metri di distanza.
Distanza 2
Questa impostazione è consigliata per una guida rilassata in colonna, lasciandosi “trasportare“ dal traffico. L'intervallo temporale è di 1,3 secondi. Tradotto in termini di spazio, per esempio:
  • alla velocità di 50 km/h, 18 metri di distanza
  • alla velocità di 130 km/h, 47 metri di distanza.
Distanza 3
Questa impostazione è consigliata per una guida rilassata in colonna, lasciandosi “trasportare“ dal traffico e rispettando la distanza di sicurezza generalmente raccomandata, corrispondente alla metà del valore della velocità della vettura. L'intervallo temporale è di 1,8 secondi. Tradotto in termini di spazio, per esempio:
  • alla velocità di 50 km/h, 25 metri di distanza
  • alla velocità di 130 km/h, 65 metri di distanza.
Distanza 4
Questa impostazione è consigliata per la marcia su strade extraurbane. L'intervallo temporale è di 2,3 secondi. Tradotto in termini di spazio, per esempio:
  • alla velocità di 50 km/h, 32 metri di distanza
  • alla velocità di 130 km/h, 83 metri di distanza.
Tramite la radio o con l'MMI* si può regolare il comportamento della vettura in accelerata e in frenata Link. A seconda del programma di marcia e della distanza selezionati, la vettura accelera e frena in modo più dinamico (1) o più progressivo (5).
Programma di guida
dynamic
standard
comfort
Distanza 1
1
2
3
Distanza 2
2
3
4
Distanza 3
2
3
4
Distanza 4
3
4
5
ATTENZIONE!
Per l'impostazione della distanza dal veicolo che precede il conducente è responsabile del rispetto delle norme vigenti nel proprio paese.
Avvertenza
  • Si suggerisce di mantenere l'impostazione fatta in fabbrica DISTANZA 3
  • Quando si spegne il quadro strumenti viene ripristinata l'impostazione standard DISTANZA 3, corrispondente ad una distanza, in metri, pari alla metà del valore della velocità di marcia della vettura. Qualora si desideri conservare l'ultima impostazione selezionata nella radio o nell'MMI*, è possibile far disattivare la funzione di ripristino automatico della distanza standard, rivolgendosi ad un'officina specializzata.